Gli orafi negli Emirati Arabi per l'appuntamento con la gioielleria internazionale
Special Event a Dubai firmato Bellissimo - since 1861

Come ogni primavera si rinnova l’appuntamento con l’alta gioielleria a Sharjah (Dubai – Emirati Arabi Uniti): è il MidEast Watch & Jewellery Show (36ma edizione, 29 aprile – 3 maggio 2014), tra i principali eventi fieristici del settore negli Emirati Arabi, mercato da sempre molto attento al mondo dei preziosi.

Le aziende orafe e artigiane delle Marche di Piceni Art For Job hanno confermato la loro partecipazione all’evento e il loro interesse nei confronti di un mercato e di un target di livello che dimostrano come ogni anno un elevato apprezzamento della manifattura gioielliera made in Italy.

Sempre nell’ambito di Art For Job, sotto il marchio internazionale del gruppo, Bellissimo – since 1861, hanno partecipato con successo all’evento fieristico i laboratori orafi e artigiani: Arte Idea di Loredana Corbo (Fermo) che ha presentato per l’occasione la sua nuova collezione primavera-estate di creazioni e accessori moda che uniscono, ad elementi di porcellana dipinta a mano, un mix affascinante di pietre semipreziose e materiali naturali. Atelier Gioielli di Sergio Nicolini (Senigallia - AN) con l’eleganza e lo stile che caratterizzano da sempre le sue creazioni d’alta oreficeria artigianale, e Staccioli Gioielli di Franco Staccioli (Senigallia - AN), con preziose parure artistiche dal gusto giovane e fresco. Continuando con la raffinatezza della gioielleria classica artigianale del laboratorio orafo Marco Meletti (Fano - PU). E ancora, con le inesauribili idee di Capriotti Gioielli (San Benedetto del Tronto - AP), che propone anche i suoi deliziosi gioielli, da mangiare con gli occhi, della nuova collezione “La Vita Dolce”.

Grande novità di questa edizione, per il gruppo di orafi marchigiani di Art For Job, l’organizzazione dello Special Event Art Gallery Cocktail (4 maggio 2014 al Jumeirah Beach Hotel - Safinah Ballroom), fortemente voluto dal presidente di Art For Job, Sandro Angelini, e rivolto in maniera esclusiva alla clientela del gruppo nell’ambito della fiera, quindi rigorosamente su invito, riservato da parte di ogni orafo al proprio pubblico più affezionato. Lo Special Event si è rivelato una formula vincente e molto apprezzata, nell’ottica di una promozione di livello del marchio unico internazionale Bellissimo – since 1861, che rappresenta i migliori creativi e designer della regione e le loro collezioni d’alta qualità.

L’evento è stato caratterizzato da un ulteriore elemento di esclusività e fidelizzazione nei confronti dei clienti altamente selezionati della fiera di Sharjah: la possibilità di partecipare ad un’estrazione a premi, tramite biglietto della lotteria consegnato a ciascun cliente in seguito all’acquisto in fiera, con in palio gioielli, accessori moda e preziosi d’alto artigianato realizzati da aziende orafe e artigiane delle Marche (premi realizzati e offerti da Sigismondo Capriotti, Loredana Corbo, Donatella Fogante, Marco Meletti, Sergio Nicolini, Franco Staccioli, Oikos). L’appuntamento ha quindi riscosso particolare successo, ha visto la partecipazione di un pubblico entusiasta e coinvolto, e ha permesso agli artigiani di raccogliere importanti contatti, utili a costruire e rinsaldare le basi dei propri rapporti commerciali negli Emirati Arabi.

Tornando all’evento fieristico e alla sua importanza nell’ambito del mercato gioielliero mediorientale, il MidEast Watch & Jewellery Show di Sharjah è un appuntamento unico, totalmente dedicato al settore della gioielleria, che due volte l'anno, in primavera e in autunno, apre le porte ad operatori del settore e consumatori finali. Gioielleria, oreficeria, orologeria, le ultime tendenze dal mondo dell’oro e dei preziosi sono protagoniste al Centro Espositivo dell'Emirato Arabo di Sharjah (Expo Centre Sharjah).

L’edizione primaverile 2014 si è sviluppata su un’area totale di circa 20.000 metri quadri e ha ospitato più di 450 espositori gioiellieri da tutto il mondo. Tra i Paesi che hanno partecipato: Arabia Saudita, Bahrain, Brasile, Cina, Giappone, Giordania, Emirati Arabi Uniti, India, Italia, Libano, Lituania, Malesia, Oman, Pakistan, Singapore, Stati Uniti, Thailandia, Turchia.

Il MidEast Watch & Jewellery Show è un evento atteso e apprezzato sia dagli addetti ai lavori, grossisti e rivenditori che dal pubblico degli acquirenti finali, perché consente di apprezzare da vicino le produzioni dei maggiori nomi dell’oreficeria e gioielleria globale, ma anche di conoscere anteprime e lanci di nuove linee, nonché usufruire di interessanti offerte mirate per i clienti dell’area.

Il mercato degli Emirati Arabi Uniti, quasi 5 milioni di abitanti (1 milione e mezzo solo a Dubai), si colloca nel contesto sociale più dinamico del Medio Oriente. Per quanto riguarda in particolare il commercio, Dubai rappresenta infatti uno dei principali centri commerciali degli Emirati Arabi Uniti, fatto dovuto alla sua posizione strategica, proprio nel mezzo della costa degli Emirati, un vero e proprio ponte commerciale tra Oriente e Occidente.

Oro, pietre preziose, gioielli sono da sempre molto popolari nell’area del Golfo. Il consumatore arabo è infatti tra i più grandi compratori di preziosi, ed è quindi un acquirente consapevole e aggiornato, costantemente alla ricerca di qualcosa di nuovo. Particolarmente ricercati dalla clientela locale la ricchezza e il colore nell’utilizzo delle pietre preziose. Evidente, sempre e comunque, la ricerca da parte del cliente arabo di tutto ciò che è unico e nuovo, che esalti originalità ed eleganza del design. Esigenze che possono essere soddisfatte da leader del mercato della gioielleria come gli italiani, in grado di offrire produzioni innovative per design, materie prime, manifattura e stile.

 

 

Info:
Piceni Art For Job Soc. Coop. Consortile
Via dell’Airone, 21 63074 S. Benedetto del Tronto (AP)
Tel: 0735 657562 Fax: 0735 651049
e-mail: info@artforjob.it
www.artforjob.com
www.bellissimo1861.it
www.piceni.tv

 




Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità.

Username:

Password:
Home Chi Siamo News dal Consorzio Gli Artigiani I Prodotti Export Scuola d'Artigianato Rassegna Stampa